Per garantire la sicurezza degli scavi sono stati sviluppati standard e regolamenti specifici che variano a seconda del contesto nazionale e internazionale.
Tra le principali normative troviamo:
Queste normative stabiliscono criteri chiari su quando devono essere effettuati i calcoli strutturali, come devono essere eseguiti gli scavi, e quali sistemi di protezione adottare, per prevenire cedimenti del terreno, incidenti sul lavoro e garantire la stabilità delle strutture circostanti come strade, ferrovie ed edifici.
Uno scavo sicuro dipende da diversi fattori, tra cui le caratteristiche del terreno e le condizioni ambientali. I principali aspetti da considerare includono:
Per evitare il rischio di crolli e garantire un ambiente di lavoro sicuro, è essenziale adottare alcune misure di sicurezza fondamentali:
Come detto all’inizio il rispetto delle normative e l’adozione di misure di protezione adeguate sono essenziali per prevenire incidenti e garantire un ambiente di lavoro sicuro. Conoscere le leggi e i fattori di rischio aiuta a scegliere le migliori strategie per eseguire scavi in modo efficace e senza pericoli.
Nel capitolato di gara solitamente sono presenti informazioni utili sulle caratteristiche del terreno al fine di effettuare i calcoli necessari per dimensionare accuratamente la pendenza delle trincee o il giusto sistema di blindaggio.
In caso di dubbi, o per un supporto alla scelta della giusta soluzione di blindaggio, la nostra squadra è a disposizione compilando il modulo nella pagina “Richiedi un preventivo” dove è possibile inserire i dati dello scavo.
Scrivici su WhatsApp
Automated page speed optimizations for fast site performance