Dal 7 al 13 aprile 2025 Monaco di Baviera tornerà a essere il punto di riferimento per il mondo delle costruzioni con la 34ª edizione di Bauma, la fiera internazionale più importante del settore.
Per noi di Rappresentanze Industriali, Bauma 2025 è molto più di un semplice evento: è il luogo dove si incontrano innovazione, tecnologia e nuove opportunità. È soprattutto il luogo più frizzante in cui ritrovare fornitori, clienti e amici che operano nel settore più affascinante del mondo (per noi): l’edilizia!
Temi chiave di Bauma 2025
Quest’anno, l’attenzione dell’Esposizione sarà focalizzata su temi strategici come:
- Neutralità climatica
- Nuove tecnologie di propulsione
- Digitalizzazione nei cantieri
- Costruzioni più sostenibili
I numeri del 2025 sono importanti, con oltre 3.300 espositori confermati, di cui 150 alla prima esperienza fieristica, a testimoniare la vivacità del settore, e centinaia di migliaia di visitatori attesi da tutto il mondo.
Perché venire a Bauma 2025
Semmai servissero altre spiegazioni, possiamo dire che amiamo Bauma poiché non è solo un’esposizione: è un’esperienza immersiva, fatta di presentazioni, dibattiti e dimostrazioni dal vivo, macchinari innovativi all’opera e grande entusiasmo.
Tra le aree più interessanti di questa edizione ci saranno:
- Bauma FORUM: dibattiti tra esperti e aziende sulle sfide future
- Start-up Area: spazio dedicato alle nuove imprese
- Science Hub: laboratorio di idee gestito da istituti di ricerca all’avanguardia
Un’area che certamente calamiterà grande attenzione in questa edizione del 2025 è lo stand dedicato alla realtà virtuale. Qui sarà possibile testare tecnologie pensate per la progettazione e la gestione dei cantieri:
- Modelli 3D interattivi
- Simulazioni di sicurezza avanzate
Un’occasione per toccare con mano come la realtà virtuale possa trasformare il modo in cui pianifichiamo e costruiamo, rendendo i processi più precisi e sicuri.
Altro tema di nostro grande interesse è la concretizzazione dei temi Industria 4.0 applicati al mondo delle costruzioni grazie al progetto MiC 4.0.
Pensare che il settore possa vivere una fase di standardizzazione, interoperabilità e interconnessione con scambio dati dei macchinari è entusiasmante, e proietta finalmente l’edilizia verso le altre industrie che già da anni godono dei benefici di questo approccio trasversale.
Rappresentanze Industriali a Bauma 2025
Come anticipato, anche noi parteciperemo alla Fiera, presso lo stand del nostro storico partner SBH, per presentare le attuali soluzioni di Blindaggio Scavi.
A riprova della nostra stretta collaborazione, nel 2024 Rappresentanze Industriali ha curato la traduzione in italiano del Manuale d’Uso dei sistemi SBH. Questo evento ci rende estremamente orgogliosi e testimonia la nostra profonda conoscenza sia della materia che dei prodotti.
Ci farà piacere inoltre mostrare gli accessori per blindaggi da poco arrivati a catalogo:
- Protezioni Anticaduta
- Scala di Sicurezza per trincee
Seppur impegnati in giro per l’Italia con i nostri tanti cantieri, di cui parleremo nei prossimi articoli qui sul blog, saremo presenti a Monaco di Baviera per cogliere le migliori innovazioni e condividere un momento conviviale con i nostri clienti e partner.
Il nostro invito
Se vuoi saperne di più e organizzare un incontro con noi in fiera, contattaci tramite il modulo di contatto o la mail e ti invieremo dei biglietti omaggio.
Sarà un’occasione perfetta per discutere di come la tecnologia di sicurezza di Rappresentanze Industriali può migliorare il tuo lavoro e rendere i cantieri più efficienti e sicuri.
Foto credits:
Jahanzeb Ahsan su Unsplash
Ricardo Gomez Angel su Unsplash