Noleggio e vendita di attrezzatura per il blindaggio scavo.

Dissesto idrogeologico: i dati del Governo sui cantieri avviati

21 Ottobre 2015

19Frane, allagamenti, alluvioni: l’Italia è un Paese martoriato dal dissesto idrogeologico. Le aree ad elevata criticità rappresentano il 9,8% della superficie nazionale e riguardano l’89% dei comuni, su cui sorgono 6.250 scuole e 550 ospedali. Sono circa 430 milioni i lavori già in cantiere, poco più di 340 milioni le opere invece in fase di aggiudicazione oltre che progettazioni completate per 330 milioni. A tutto questo si aggiungono ancora 1,3 miliardi di interventi da avviare. Dopo un anno e mezzo, l’Unità di missione di Palazzo Chigi per il contrasto al dissesto idrogeologico (aprile 2014), è possibile fare un primo bilancio sull’attività svolta. Questi numeri sono solo la prima parte di un processo molto più articolato.

I dati dell’Unità di missione di Palazzo Chigi consentono di comporre il quadro puntuale di quello che è stato fatto tra giugno del 2014 e giugno 2015: alcune Regioni hanno una lunga fila di progetti nel cassetto che non sempre coincide con altrettante opere in fase di realizzazione. Ad esempio, la Campania ha in cantiere appena 5,8 milioni di opere, mentre in testa troviamo l’Emilia Romagna, con 64,9 milioni di interventi appaltati. Al secondo posto c’è la Sardegna (46,9 milioni) e a seguire la Toscana (46 milioni).

Fonte: Sole 24 Ore, Edilizia e Territorio.


RI è importatore esclusivo dei prodotti di blindaggio scavo SBH per l’Italia. La qualità del prodotto, unita alla conoscenza del settore ed all’esperienza, hanno portato l’impresa ai suoi successi in oltre 25 anni di attività. Scopri di più nella pagina Chi Siamo oppure Richiedi un preventivo in base alle necessità del tuo cantiere.

Ti potrebbe interessare