Ispirano fiducia le ultime parole del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco: puntare sull’edilizia per spingere al massimo il PIL. Visco non ha dubbi sulle leve da utilizzare per incoraggiare la debole ripresa di oggi in una ripartenza per una crescita continua, infatti sul tema si esprime così: “La domanda di lavoro delle imprese più innovative potrebbe non bastare a riassorbire la disoccupazione nel breve periodo. Ne risentirebbe la stessa sostenibilità della ripresa, che non troverebbe sufficiente alimento nella spesa interna. Questo rischio va contrastato sostenendo, anche grazie all’innovazione, l’attività in settori dove l’Italia ha tradizioni importanti ma carenze di rilievo e dove vi è ancora bisogno di un elevato contributo di lavoro, diversificato per competenze e conoscenze. Una maggiore attenzione, maggiori investimenti pubblici e privati per l’ammodernamento urbanistico, per la salvaguardia del territorio e del paesaggio, per la valorizzazione del patrimonio culturale possono produrre benefici importanti, coniugando innovazione e occupazione anche al di fuori dei comparti più direttamente coinvolti, quali edilizia e turismo.”
Anche il Presidente dell’ANCE, Paolo Buzzetti, commenta così le dichiarazioni del Governatore di Banca d’Italia: “E’ giustissimo il monito di Ignazio Visco alla politica a investire in edilizia, e in particolare su riqualificazione, infrastrutture, ammodernamento urbanistico e salvaguardia del territorio, per rilanciare l’occupazione che altrimenti rimane troppo debole. Solo pochi giorni fa abbiamo presentato un elenco di oltre 5000 opere immediatamente cantierabili diffuse su tutto il territorio che corrispondono a interventi utili per i cittadini per la sicurezza delle scuole, contro il dissesto idrogeologico e per l’ammodernamento delle città italiane.” Continua Buzzetti che aggiunge “un piano da circa 10 miliardi, consegnato al Ministro Delrio, capace di creare subito 165.000 posti di lavoro, coinvolgendo più di 80 settori industriali.”
Noi, come azienda del settore, rimaniamo fiduciosi per il prossimo futuro, sperando davvero in una crescita più continua.
RI è importatore esclusivo dei prodotti di blindaggio scavo SBH per l’Italia. La qualità del prodotto, unita alla conoscenza del settore ed all’esperienza, hanno portato l’impresa ai suoi successi in oltre 25 anni di attività. Scopri di più nella pagina Chi Siamo oppure Richiedi un preventivo in base alle necessità del tuo cantiere.